La mia storia
Sono Claudia Voss e dal 2000 mi prendo cura di Acquadiaccia, un'azienda vitivinicola di nicchia a Panzano in Chianti che esprime in ogni suo dettaglio il mio profondo legame con il territorio chiantigiano e con l'Italia.
Acquadiaccia produce circa 2000 bottiglie all'anno a certificazione biologica. L'intero processo di vinificazione è svolto e coordinato da me, senza l'ausilio di un enologo.
Dalla passione e dall'impegno mio e dei miei collaboratori, nascono dei vini eleganti, sapidi e strutturati, la certezza di un sontuoso equilibrio dei sensi.
Negli anni, è arrivato il riconoscimento di sommelier e riviste enogastronomiche in Italia, tra le quali il Gambero Rosso, che nel 2023 ha assegnato i due bicchieri alla Gran Selezione 2017 e 2018.
Agricoltura: una filosofia della materia e dello spirito
Oltre all'agricoltura biologica certificata dal 2003, pratico l'agricoltura biodinamica secondo gli insegnamenti di R. Steiner. La biodinamica è un atto di cura e consapevolezza dell'organismo naturale che ci circonda.
Il vigneto
La mia è una micro azienda, con 1.2 ettari di vigneto. Il 90% dell'uvaggio è varietà Sangiovese, il 10% è invece Canaiolo, un vitigno antico autoctono della regione, che conferisce al vino piacevoli note floreali.
Il vino
Acquadiaccia produce Chianti Classico DOCG. Il disciplinare del Consorzio consente tre tipologie: Annata, Riserva, Gran Selezione. Ciascun vino invecchia invecchia tra 12 e 22 mesi in barrique di rovere.